domenica, gennaio 07, 2007

Nicole Gius seconda per 46 centesimi

Sci: "Nicole Gius seconda per 46 centesimi.".
Grande Nicole Gius. Sulla Podkoren, da 15 anni a questa parte riservata alle gare di coppa maschile, la 26enne di Stelvio si è arresa di 46 centesimi solo all’austriaca Hosp (prima in 2’09"85) ed è tornata sul podio quattro anni dopo il secondo posto ottenuto in slalom a Semmering (Aut). Quinta dopo la prima manche, l’azzurra ha recuperato altre tre posizioni nella seconda su un tracciato tecnico e difficile, e ripescato per sostituire Maribor, dove la neve non c’è. "Non ci credo, anche per me è stata una sorpresa — dice la Gius —, sapevo di aver sciato bene, ma non pensavo di essere tornata a questi livelli. Quando ho visto la Poutiainen finire dietro ho fatto un pensierino alla vittoria, ma questo secondo posto per me è come vincere".
Alzata sulle spalle dalle compagne di squadra Denise Karbon e Hilary Longhini, la Gius è reduce da un avvio di stagione incredibile. Finita fuori dalla squadra azzurra dopo gli scarsi risultati della scorsa stagione, l’atleta dell’Esercito si è allenata con il suo gruppo sportivo e si è qualificata prima per Soelden (cancellato) e poi per Levi. I buoni risultati l’hanno fatta ritornare in azzurro. Quello della Gius è il miglior risultato stagionale per la squadra femminile, che finora non era andata oltre il terzo posto di Nadia Fanchini in discesa a Lake Louise.
Bene anche Manuela Moelgg, anche se nella seconda manche non è riuscita a confermare il sesto tempo della prima. Un paio di errori nel piano l’hanno retrocessa al decimo posto. A punti anche la ventenne Hilary Longhini, per la prima volta al via in un gigante di coppa del Mondo ha chiuso 23ª. Cadute invece per Karen Putzer (è finita nelle reti, per lei una contusione all’anca destra operata e un’abrasione al viso) e per Denise Karbon. La 26enne di Castelrotto è scivolata a quattro porte dal traguardo, travolgendo un guardiaporte che era proprio sulla linea, per fortuna senza conseguenze. Domenica si torna in pista per lo slalom.

2 commenti:

Tommaso ha detto...

quest'anno c'è qualche italiano che cerca di farsi notare... speriamo bene!

cazzo sono massacrato dopo 5 giorni di sci XD

Anonimo ha detto...

Questa sarà una pagina web terrificante, potresti essere interessato a fare un colloquio in merito proprio come l'hai creato? Se è così e-mail me!