domenica, dicembre 10, 2006

Ancora oro per Filippo Magnini e Alessia Filippi

Nuoto: "Ancora oro per Filippo Magnini ed Alessia Filippi.".
Quattro ori, uno in più della straordinaria edizione 2005 di Trieste, terzo posto nel medagliere in una fase della preparazione dominata dal pensiero dei Mondiali in lunga di Melbourne a marzo. L’Italia rimane tra le grandi potenze europee in vasca corta e mette in vetrina due campioni che abbagliano per acquaticità e talento. Filippo Magnini non è certo da scoprire ed Helsinki lo restituisce in una dimensione quasi leggendaria: dopo i 100 sl di ieri, SuperPippo concede il bis nei 200 (come a Trieste) con una condotta di gara degna dei campionissimi della distanza, per lui sempre un po’ indigesta. Passaggio controllato in 51"03, ritorno in 51"49 per un 1’42"54 che migliora di 35/100 il primato italiano di un anno fa.
Una prestazione fantastica per forza e intelligenza, cui ha dovuto inchinarsi anche Rosolino, ormai da un anno compagno di allenamenti e di podio. Massimiliano, nonostante le fatiche natatorie e televisive, ha mostrato il solito carattere da leone, chiudendo in 1’44"17 e respingendo il polacco Korzeniowski. Una coppia delle meraviglie che proietta fasci di luce intensa sulla strada verso i prossimi Mondiali, dove arriverà da protagonista assoluta anche Alessia Filippi, regina europea indiscussa dei 400 misti.
Dopo l’oro estivo in lunga, la romana si è ripetuta pure in vasca corta con due fantastiche frazioni iniziali a delfino e dorso, prima di cedere leggermente a rana ma di riprendersi con forza a stile libero, per timbrare in 4’31"58 che polverizza di 1"90 il fresco record di Viareggio e la inserisce al sesto posto mondiale e terzo europeo di sempre. L’Europeo finlandese segna anche il recupero ad alti livelli di Paolo Bossini dopo un paio di stagio
ni d’ombra: il ranista bresciano è andato a prendersi d’orgoglio il bronzo dei 200 rana a passo di primato italiano (2’07"13), tempo che non otteneva da due anni. Bentornato nel club dei grandi.

Nessun commento: