giovedì, dicembre 07, 2006

Calcio: "Venerdì scatta il sorteggio degli ottavi di Champions.".
4 inglesi (Chelsea, Liverpool, Manchester Utd, Arsenal); 3 spagnole (Real Madrid, Barcellona, Valencia); 3 italiane (Milan, Inter, Roma). E manca, ma per motivi "speciali", la Juve. 2 francesi (Lione più Lilla); 1 tedesca (Bayern), 1 olandese (Psv), 1 portoghese (Porto), 1 scozzese (Celtic).Queste saranno le 16 squadre a contendersi la Uefa Champions League 06/07.Guarda un po’, gli stessi 8 campionati della stagione scorsa: in Europa si muove poco, l’Est scompare, Grecia e Turchia restano alla finestra. Ma soltanto il Lione potrà opporsi al monopolio dei tre grandi tornei europei.
Sorteggio - Il sorteggio si svolgerà il 15 dicembre a Nyon (assieme a quello dei sedicesimi di coppa Uefa). Solita formula consolidata: 1) le prime degli 8 gruppi (teste di serie) saranno accoppiate alle 8 seconde; 2) non possono affrontarsi prime e seconde dello stesso girone (impossibile Bayern-Inter, per esempio); 3) le prime giocano in casa le gare di ritorno; 4) sono vietati i derby, ammessi soltanto dai quarti di finale.
Favorite - Mai come in questa stagione la Champions — ormai alla 14ª edizione — è sembrata così equilibrata. Non si vede la squadra imbattibile. Il Barcellona è la più spettacolare, ma ha dovuto attendere l’ultimo turno per qualificarsi (cedendo il primato al più cinico Chelsea). Il Real fa paura più che altro per il nome: ma non conquista le semifinali dal 2003 e inoltre, con Capello in panchina, sembra costruito più per la Liga che per l’Europa. L’ultima semifinale del Manchester United risale al 2002, l’Arsenal non è quello finalista (a sorpresa) l’anno scorso.
Occasione Lione - Insomma: potrebbe essere la stagione del Lione che, da tre edizioni, si ferma ai quarti ma sembra ormai pronto per la grande impresa tipo Marsiglia ’91. La squadra gioca a memoria, Juninho e Tiago sono una sicurezza, Carew segna ma, soprattutto, il discorso campionato è già chiuso. Sai che risparmio d’energie.
Milan - Il primo posto conquistato in anticipo offre
un sorteggio abbastanza agevole. O almeno: da evitare assolutamente c’è soltanto il Barcellona finito al 2° posto. Poi il Real, ma non è che in Europa finora abbia convinto. Porto e Psv sono abbordabili, il Celtic un sogno. Ma forse il vero rivale del Milan è il Milan stesso: se a marzo testa, gambe (e infortuni) saranno diversi, l’esperienza potrebbe contare.
Inter e Roma -
Molto più complicato per Inter e Roma: Mancini e Spalletti hanno davvero poca scelta. Chelsea e Lione sono il meglio che c’è in giro (con il Barça); Manchester e Arsenal non sono forse all’altezza di bei tempi, ma con loro si rischia. All’Inter restano Valencia (che suscita bei ricordi) e Liverpool (non più quello di Istanbul). Per la Roma c’è l’ostacolo Bayern.

Nessun commento: